Faccio le interviste per avere più informazioni su quello che devo scrivere. Faccio le interviste per andare a caccia di parole e immagini, di storie e idee, di chiavi di lettura e opportunità, di parole chiave e parole da black list.
Faccio le interviste perché più persone possibili partecipino al progetto e aggiungano valore. Faccio le interviste per capire qual è la visione, lo scopo, il presente e, perché no, il futuro di un’azienda o un brand.
Ogni intervista ha una sua traccia, a cui mi attengo, e una domanda principale, detta research question, su cui ruotano le domande.
Con le interviste si possono indagare gli obiettivi, le aspettative, i valori di un brand, lo stile e il linguaggio, i punti di forza e i limiti.
Dalla strategia dei contenuti ai testi per il web
Uso le interviste per fare ricerca prima di definire la brand identity, prima di una riscrittura o di scrivere i testi per il web, per indagare un dubbio, approfondire un tema o per scrivere una value proposition.
- Vuoi indagare certezze e insicurezze?
- Vuoi saperne di più sulle parole che usi e su quelle che potresti usare?
- Vuoi definire meglio i tuoi obiettivi?
- Vuoi parlare della tua visione?
Con l’intervista facciamo il punto della situazione.
- Concordiamo che persone e quante
- Fissiamo un giorno e un orario