Al Summit 2019 di Architecta c’è stato uno speech che continua a camminarmi dentro. È quello di Raffaele Boiano, Raffaele è stato anche uno dei miei docenti al Master in Architettura delle Informazioni e User Experience Design. Si parla a un certo punto di semplicità: Negli ultimi 20 anni siamo diventati esperti nell’ideare e realizzare {…}
Categoria: Scrivere
Cose sulla scrittura e il suo allenamento e sulla creatività
Il tempo libero dal telefono
Dimenticarsi del telefono porta con sé un sacco di tempo libero. Ti toglie quel doloretto alla cervicale che no, non è l’umidità. Ti fa osservare l’autunno che si spalma sulla città, le facce delle persone sui mezzi, ti fa evitare i pali della luce. Ti regala idee che pensavi di non avere. Ti evita la {…}
Questo post è apparso per la prima volta sulla newsletter dell’evento La bellezza delle parole del 30 novembre a cui partecipo con il “Laboratorio sulle liste: elenchi leggeri e pieni di significato”. Non lo so da dove arrivi la mia passione per le liste. So però che quando lavoro è un continuo farne e disfarne: {…}
Siamo fatti per agire
Stancare il corpo ci aiuta ad essere persone migliori. A cogliere idee dove non le avremmo mai cercate, a tirare fuori la parte più istintiva di noi. Lo spiegano bene quelli di @tlon.it. Visualizza questo post su Instagram Un consiglio per chi fa un lavoro soprattutto intellettuale: se non volete impazzire, spaccatevi ogni tanto la {…}
Il richiamo della natura
Ho letto Le cose che bruciano di Michele Serra. E mi ha fatto tornare una conversazione che ho avuto con Donata, un’amica mia, su di quanta natura abbiamo bisogno per stare bene. Stare nella natura ci fa desiderarne di più. Anche quando la natura sta in città. Io, per esempio, non so stare lontana dal {…}
A proposito di scrittura creativa
Scriviamo ovunque e continuamente, anche senza accorgercene. Scriviamo parlando e parliamo scrivendo. Ogni parola che usiamo ci identifica, esprime la nostra identità quanto i vestiti che indossiamo.Scrivendo lasciamo che le persone si facciano un’idea di noi. Di chi siamo. Di come ci comportiamo, di cosa ci piace.La scrittura ci rappresenta. Dice molto di noi. E {…}
Ci vediamo lì?
Volevo scriverlo un manuale, come voglio essere bionda da quando dall’età di sei anni non lo sono più. Ma finora non ho avuto il coraggio di farmi i colpi di sole. Adesso il manuale l’ho scritto, c’è anche il corso, alle tinte sono allergica, non mi restano che i colpi di sole. Col manuale ho {…}
Sedici anni
Vorrei ringraziarla Greta Thunberg non solo per aver detto le cose che ha detto, ma per avermi ricordato com’è avere sedici anni. Com’è avere la sensazione di poter cambiare le cose. Com’è sentire le ingiustizie con tutto il corpo, farle proprie per combatterle con tutto il fiato che si ha in gola. Vorrei ringraziarla perché {…}
Il corso scrivere per lavoro
Non so come scriverlo, non so cosa scrivere. Ma posso scrivere così? Facciamo che se vuoi una risposta vieni al corso del 31 ottobre dal titolo Scrivere per lavoro. Scriveremo tantissimo – a mano – , ci toglieremo dubbi e sassolini dalle scarpe. Leggeremo anche ad alta voce. Vedremo un po’ di esempi positivi, prenderemo {…}
Sono letteralmente corsa a vedere il documentario di Chiara Ferragni. Sono scesa da un treno arrivato da Roma e ho trascinato la valigia, il marito e me al cinema. La prima cosa che ho pensato entrando in sala è sono sfatta. La seconda cosa che ho pensato è che la ragazzina di fianco a me {…}