Categories Scrivere

Esercizi anti paura

La paura è un’emozione che attiva le nostre risposte difensive: quando abbiamo paura desideriamo stare lontani da quello che ci spaventa. Abbiamo paura di ciò a cui non sappiamo dare nome. La paura ingigantisce la dimensione di quello che proviamo.

L’antidoto alla paura è il coraggio, essere consapevoli di avere paura e scegliere di agire (Cinotti – Mindfulness ed emozioni). 

Per esserne più consapevoli, disegnala. 

Lynda Barry

Cosa si nasconde sotto la paura? Cosa succede se le diamo un volto? Cosa succede se disegniamo quei mostri che ci tormentano? Se li portiamo alla luce e se gli diamo una voce, una faccia, un colore?

Io lo faccio spesso di disegnare la mia paura e spesso quegli alieni sbilenchi e sproporzionati diventano qualcosa di cui riderci su. Farlo mi aiuta a depotenziare i mostri che mi tormentano, sposta la mia attenzione, mi fa vedere la paura da insormontabilmente enorme a qualcosa con cui posso fare amicizia.

Compila la tua lista di risposte alle domande qui sotto e disegna. Non serve essere bravi. Serve crederci.

  • Quali sono le tue paure?
  • Puoi dare loro un nome e trasformarle in mostri? Puoi dare loro una faccia?
  • Qual è il potere che hanno su di te?
  • Qual è il vantaggio che hai tu su di loro adesso che le vedi?

Puoi giocare e disegnare i tuoi mostri o ascoltare i consigli di una mental coach.

Iscriviti a Paragrafo, la mia newsletter fatta di scrittura, risorse, citazioni e fatti miei. La mando una volta al mese, di solito a fine mese.

Cliccando su “Mi iscrivo” mi autorizzi a usare i dati forniti per inviarti la newsletter. Per maggiori informazioni leggi la mia privacy policy.