La parola che potrei associare di più al corso di pensieri scritti è cambiamento. Si cambia mentre si è lì, in aula, a scrivere, si cambia a casa col tempo. Io lo dico che scrivere ha a che vedere con la sfera dell’intimità. Racconto quanto fa bene scrivere di sé e per sé. Quanto ci {…}
Preparare le interviste
Se c’è una cosa che mi piace fare quasi più delle interviste è prepararle. Fare un piccolo timone con gli argomenti da toccare e poi cercare i dettagli, metterli in fila, immaginando percorsi. Mi piace pensare di poterli stravolgere, mi piace l’idea di perdermi fra le parole altrui, lasciarmi tirare, riprendere il filo e lentamente {…}
Piccola, non sfigata
Qui si parla del podcast di Guido Piccoli non sfigati. E urge un disclaimer: io amo, ammiro e stimo Ivan ed Enrica come persone e come liberi professionisti o imprenditori, chiamateli come vi pare. Li amo, li ammiro e li stimo pur non avendoci mai lavorato insieme (ma cenato insieme sì). Detto questo torniamo al {…}
Il 25 gennaio ho cominciato un master all’Università IULM dal titolo Architettura dell’Informazione e User Experience Design. Durerà circa un anno. È un bell’impegno per me, sia in termini economici, sia di tempo, ma era un investimento a cui pensavo da un po’. Questo mio lavorare cheek to cheek con gli architetti delle informazioni mi {…}
Sto preparando un corso via email. Un corso dove si scrive, ma si pensa anche. Un corso che si può rifare ogni volta che si sente il bisogno di conoscersi meglio. Un corso con un po’ di link da leggere. Un corso che è sempre stato nella mia testa e ora sta fremendo per uscire. {…}
Fare informazione e farla bene
Ho ascoltato la puntata dal titolo L’informazione, spiegata bene con Francesco Costa del podcast un buon giorno per morire due volte e non è una cosa che faccio spesso. Anche rileggere, rileggo di rado. Rivedere lo stesso film poi, è successo solo con La mia Africa, Colazione da Tiffany e Pretty Woman. Perché usare il {…}
Sono stata a novembre alla mostra di Marina Abramovic a palazzo Strozzi a Firenze, mostra che è anche un’autobiografia di questa straordinaria performer. Se vuoi vederla affrettati perché sta per chiudere. È una mostra di una bellezza unica, sia per gli spazi espositivi sia per il racconto che fa di questa artista. Poi come succede {…}
cose che faccio, che non facevo
accantonare un libro, salvo poi riprenderlo o abbandonarlo per sempre comprare la 44 invece di lamentarmi che la 42 mi va stretta evitare la carne, è faticosissimo per me che faccio del salame il mio salvavita del preciclo ma ci sto provando (non è per etica è solo che quando gli sto lontana sto meglio) {…}
16 anni e la rivoluzione
C’è questa ragazzina, Greta, che ha quasi 16 anni e due palle così. Il venerdì ha deciso che non va a scuola per protesta. Manifesta fuori dal Parlamento svedese perché vengano adottate misure adeguate contro il cambiamento climatico che minaccia il pianeta. Sui suoi canali invita gli studenti di tutto il mondo a unirsi alla protesta, {…}
Sentirsi belle
Mi son fatta le mani, ho perso un’oretta così. Cuticole, crema, massaggino, smalto, una bella limatina ed ero pronta. Le ho persino tenute a mollo nell’acqua. Anzi proprio questo gesto mi ha ricordato quando osservavo le mie zie farsi la manicure. Avevano capelli e mani sempre in ordine. E c’era una certa intimità nel prendersi {…}