Ho sentito un mio cliente ed era un po’ che non. Prima di parlare di lavoro, gli ho chiesto come stai? E lui mi ha risposto Da dio! – Davvero? ho fatto io. E lui: dovrei interrogarmi sul perché nessuno mi crede. Siamo talmente abituati a lamentarci che non crediamo possibile che qualcuno stia davvero {…}
Categoria: Scrivere
Cose sulla scrittura e il suo allenamento e sulla creatività
Fare spazio al silenzio
Quanto ti fa paura il silenzio? Tempo fa avrei risposto molto. Adesso no. Anzi il silenzio è una condizione che cerco spesso. È il mio modo di fare spazio dentro di me, di accogliere gli altri, di dirmi che va tutto bene. In soli due o tre secondi di respiro consapevole possiamo renderci conto che {…}
Ti fai le domande giuste?
Ti fai le domande giuste o farsi le domande giuste era il titolo di uno speech che ho proposto al Wordcamp di Milano lo scorso novembre, che però non è stato scelto tra gli speech. Avevo già imbastito lo speech perché sono fatta così. E ti voglio dire come iniziava perché mi fa ancora ridere. {…}
Certe volte si deve far pace con le cose che ci succedono. Anche quando non ci piacciono. Possiamo far finta di non vederle, comportarci come se non esistono. Ma c’è sempre un momento in cui vengono a chiederci il conto. Io con l’endometriosi ho fatto così. Avevo 21 anni quando ho cominciato a stare male. {…}
Scrivere per cambiare
La parola che potrei associare di più al corso di pensieri scritti è cambiamento. Si cambia mentre si è lì, in aula, a scrivere, si cambia a casa col tempo. Io lo dico che scrivere ha a che vedere con la sfera dell’intimità. Racconto quanto fa bene scrivere di sé e per sé. Quanto ci {…}
Preparare le interviste
Se c’è una cosa che mi piace fare quasi più delle interviste è prepararle. Fare un piccolo timone con gli argomenti da toccare e poi cercare i dettagli, metterli in fila, immaginando percorsi. Mi piace pensare di poterli stravolgere, mi piace l’idea di perdermi fra le parole altrui, lasciarmi tirare, riprendere il filo e lentamente {…}
Piccola, non sfigata
Qui si parla del podcast di Guido Piccoli non sfigati. E urge un disclaimer: io amo, ammiro e stimo Ivan ed Enrica come persone e come liberi professionisti o imprenditori, chiamateli come vi pare. Li amo, li ammiro e li stimo pur non avendoci mai lavorato insieme (ma cenato insieme sì). Detto questo torniamo al {…}
Il 25 gennaio ho cominciato un master all’Università IULM dal titolo Architettura dell’Informazione e User Experience Design. Durerà circa un anno. È un bell’impegno per me, sia in termini economici, sia di tempo, ma era un investimento a cui pensavo da un po’. Questo mio lavorare cheek to cheek con gli architetti delle informazioni mi {…}
Sto preparando un corso via email. Un corso dove si scrive, ma si pensa anche. Un corso che si può rifare ogni volta che si sente il bisogno di conoscersi meglio. Un corso con un po’ di link da leggere. Un corso che è sempre stato nella mia testa e ora sta fremendo per uscire. {…}
Fare informazione e farla bene
Ho ascoltato la puntata dal titolo L’informazione, spiegata bene con Francesco Costa del podcast un buon giorno per morire due volte e non è una cosa che faccio spesso. Anche rileggere, rileggo di rado. Rivedere lo stesso film poi, è successo solo con La mia Africa, Colazione da Tiffany e Pretty Woman. Perché usare il {…}