Sono stata a novembre alla mostra di Marina Abramovic a palazzo Strozzi a Firenze, mostra che è anche un’autobiografia di questa straordinaria performer. Se vuoi vederla affrettati perché sta per chiudere. È una mostra di una bellezza unica, sia per gli spazi espositivi sia per il racconto che fa di questa artista. Poi come succede {…}
Categoria: Scrivere
Cose sulla scrittura e il suo allenamento e sulla creatività
cose che faccio, che non facevo
accantonare un libro, salvo poi riprenderlo o abbandonarlo per sempre comprare la 44 invece di lamentarmi che la 42 mi va stretta evitare la carne, è faticosissimo per me che faccio del salame il mio salvavita del preciclo ma ci sto provando (non è per etica è solo che quando gli sto lontana sto meglio) {…}
16 anni e la rivoluzione
C’è questa ragazzina, Greta, che ha quasi 16 anni e due palle così. Il venerdì ha deciso che non va a scuola per protesta. Manifesta fuori dal Parlamento svedese perché vengano adottate misure adeguate contro il cambiamento climatico che minaccia il pianeta. Sui suoi canali invita gli studenti di tutto il mondo a unirsi alla protesta, {…}
Sentirsi belle
Mi son fatta le mani, ho perso un’oretta così. Cuticole, crema, massaggino, smalto, una bella limatina ed ero pronta. Le ho persino tenute a mollo nell’acqua. Anzi proprio questo gesto mi ha ricordato quando osservavo le mie zie farsi la manicure. Avevano capelli e mani sempre in ordine. E c’era una certa intimità nel prendersi {…}
Regaliamoci ombre e fantasmi
@MadameSwann ha scritto una cosa bellissima e vera sul senso di regalare un libro alle persone che abbiamo nel cuore. @Corriere pic.twitter.com/CFmwXQwwjw— daniela storari (@63stodan) 15 dicembre 2018 C’è chi regala libri che non ha letto, chi libri a cui è legatissimo. Io appartengo alla seconda specie. Anche se non ci sono legatissima, c’è qualcosa {…}
L’anzianità che avanza
Scrivo, mi dimentico cosa scrivo e finisco a chiedermi se l’ho scritto io. Se non prendo appunti mi dimentico quello che ho pensato mentre lo sto pensando. La gente della mia età non sta bene o se sta bene ha i genitori che non stanno bene. Siamo spesso stanchi, ma facciamo cose, solo che pensiamo {…}
Giro in giro
Non so se ti capitano mai, ma oggi è uno di quei giorni in cui giro in giro senza aver concluso niente. Anzi no, una cosa l’ho portata a casa: ho incrociato il corriere e aveva un pacchetto per me. È Natale. Ho aperto mille finestre e non ne ho chiusa nemmeno una, così la {…}
Il disordine creativo
Se c’è una cosa per cui discutiamo io e Pier è il disordine. Lui è ordinatissimo, io, al contrario sono super disordinata. Peggio ancora quando devo “creare” qualcosa. Quello è il momento in cui esplode lo studio e poi via via le altre stanze della casa. Quando comincio a uscire di casa perché non c’è {…}
I film che ho visto fino a qui
Andare al cinema mi piace tanto, così tanto che a casa in tv i film non li guardo. Non è la stessa cosa. La sala, il buio, il silenzio, i trailer, ogni volta è come la prima, ogni volta subisco la magia del cinema. Allora ecco una lista dei film che ho visto fin qui, {…}
Come fate voi che vi svegliate presto la mattina ad arrivare a sera? Disse quella che s’è svegliata presto, che era ancora buio e che fosse per lei la giornata potremmo finirla qua, alle 10.15. Quindi in pieno mood assonnato due suggerimenti, due, per regali che ti fanno pensare a chi te li ha fatti. {…}