Ricerca e branding

Il mio lavoro è fatto di ricerca, domande, analisi dell’as is.

Ti chiedo di raccontarmi di te, mi soffermo sui dettagli e i non detti. Dentro ci si nascondono le frasi scintilla, le parole uniche, i sorrisi e l’ironia, le soluzioni ai problemi che ti tormentano.

Interviste o laboratori di scrittura

Coinvolgo le persone nei laboratori di scrittura o singolarmente nelle interviste, due modi per decodificare il loro mondo e insieme farne parte.

Dentro le loro parole ci sono frasi utili per una content strategy inclusiva ed efficace, per creare o rivedere l’identità, spunti per riorganizzare dei contenuti o scrivere insieme il brand positioning intorno a un purpose solido, semplice da memorizzare, facile da ripetere. Una funzione principale da cui tutto prende vita. Una funzione è il modo in cui un sistema mette in relazione un bisogno con una determinata soluzione. Il purpose, la funzione principale, è ciò che abilita relazioni, legami, fiducia con le persone che ci leggono, ci seguono, ci comprano.

Analizzo, preparo, scrivo, propongo, condivido, facilito, raccolgo.

Lo faccio con:

  • Le interviste qualitative semistrutturate: c’è un perimetro di domande che è sempre lo stesso per tutti, ma a seconda delle risposte può ampliarsi
  • I workshop di scrittura tematici: c’è un argomento e un obiettivo, sono lo strumento giusto per parlare del brand, tirare fuori tutte le idee – belle e brutte -, comporre un manifesto aziendale
  • La formazione sulla scrittura: è un modo per ripensare insieme a come, quanto e perché scrivere, a come nasce e si alimenta l’ispirazione, a cosa piace al web
  • Le retrospettive aziendali: è un modo per capire, scrivendo insieme, a che punto siamo, come ce la stiamo cavando, eventuali criticità e margini di miglioramento

Guarda cos’è venuto fuori, le parole che hanno scelto per raccontarsi in Commonground, con le genti di Growens abbiamo fatto tante interviste mentre cambiavano naming e direzione, con Dataninja ci siamo confrontati sul brand, poi ci sono i progetti di 5A Design a cui collaboro – tra user research e formazione – che puoi leggere qui.