Categories RepertorioScrivere

Cose che succedono durante la formazione

C’è una cosa che mi piace un sacco raccontare, una cosa di cui mi bullo, che è successa in aula durante un corso di formazione che ho tenuto da un cliente. Un cliente bello, di quelli che una volta finito ti chiedi se è esistito davvero. E infatti sì, esistono anche i clienti belli. Gente {…}

Categories Fatti mieiRepertorio

Le cose da sapere se vuoi fare il freelance

Da sapere se vuoi fare il freelance c’è che è faticoso. E che a volte fa paura. A volte invece no, ed è una festa. Se sei freelance il tuo sedere non è detto che abbia la forma di una sedia. Se sei freelance inseguirai i clienti, suderai sul tavolo del commercialista, friggerai con le {…}

Categories Fatti mieiRepertorio

Pretotipare: come trasformare un’idea in una cosa vera

C’è un’idea di fondo nel libro “Pretotipare. Assicurati di costruire la cosa giusta, prima di costruirla per bene” di Alberto Savoia, che ho letto qualche tempo fa. Una bella idea. Ed è quella del “fatto è meglio che perfetto”. Tanto che, il libro stesso, un libro non è. È un pretotipo, cioè quella cosa per {…}

Categories Fatti mieiRepertorio

Cose che succedono quando scegli il tuo logo

Hai presente l’indecisione? Ero indecisa sul “mi serve o non mi serve un logo”? Dopo non so quanto pensarci ho deciso che sì, mi serviva. Per darmi un tono e una divisa. Ero indecisa sul: “chi me lo fa”? Dopo non so quanto pensarci, tra uno sconosciuto e un amico, ho scelto l’amico. Si chiama {…}

Categories RepertorioScrivere

Come cominciano le storie

Le storie le hai davanti agli occhi. Quando Cecilia la portinaia la mattina spazza il vialetto di casa, e casa sua sta in El Salvador. Quando il vicino apre la porta d’ingresso e c’è un muro di scatoloni ad accoglierlo. Quando sbirci il cellulare di quello che è seduto accanto a te in metropolitana e {…}

Categories Fatti mieiRepertorio

10 domande e risposte per fare personal branding

Che cos’è il personal branding? Lo spiega bene il libro di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti Personal Branding, promuovere se stessi online per creare nuove opportunità: Il personal branding è l’arte di costruire il proprio brand, la propria marca personale. (…) Il tuo brand potrebbe essere definito come quello che collettivamente le persone dicono, provano {…}

Categories RepertorioScrivere

Cos’è la content curation e perché è utile

La cura dei contenuti è una specie di alternativa alla creazione di contenuti originali. È quella capacità di rimpolpare temi che sono tuoi con contenuti di altri. È un modo per prenderti cura del tuo brand, condividendo contenuti di valore che magari non hai scritto tu, ma che aggiungono valore a quello che sei tu, {…}